Che cos’è la parete addominale?
La parete addominale è la parte del nostro corpo che protegge gli organi contenuti nella cavità addominale. La parete addominale è costituita da diversi strati muscolari (strati più interni) e dagli strati più esterni che sono il tessuto adiposo e la cute. I muscoli della parete addominale sono dall’esterno verso l’interno il muscolo obliquo esterno, obliquo interno e muscolo trasverso addominale. La funzione della parete addominale è quella di aiutare i processi di respirazione ed agire come protezione dei muscoli interni. La parate addominale rappresenta, inoltre, la via d’accesso agli organi addominali che devono essere sottoposti ad interventi chirurgici. Queste vie d’accesso sono dei tagli che possono essere più o meno estesi asseconda della tecnica chirurgica che viene utilizzata aperta o laparotomica e mininvasiva o laparoscopica.
Una regione particolare della parete addominale è la regione inguinale. Questa regione è la porzione anteriore, laterale ed inferiore della parete addominale. La regione inguinale è molto importante perché è sede della porta attraverso la quale si fanno strada le ernie inguinali.
Quali sono le patologie della parete addominale e della regione inguinale?
L'ernia di parete addominale o laparocele rappresenta la patologia più frequente della parete addominale. Si verifica in seguito ad intervento chirurgico nella sede della ferita chirurgica ed è causata da una mancata cicatrizzazione dei piani muscolo-faciali. L’ernia inguinale è la fuoriuscita di un viscere dalla cavità addominale attraverso una porta erniaria situata nell’area inguinale Il trattamento sia dell’ernia inguinale che dei laparoceli è chirurgico e può essere effettuato con tecnica mini-invasiva.