Cosa sono i Reni?


I reni, posti in basso e posteriormente nella cavità addominale, sono organi pari che filtrano il sangue, ripulendolo dai prodotti di scarto del metabolismo, producendo l’urina. Si occupano inoltre di mantenere il corretto equilibrio idro-salino dell’organismo e di produrre l’eritropoietina, un ormone necessario allo sviluppo delle cellule del sangue.


Insufficienza renale


L’insufficienza renale è una condizione in cui i reni non riescono più a svolgere le loro funzioni a causa di un diminuito afflusso sanguigno necessario al loro corretto funzionamento, come in caso di emorragia o di insufficienza cardiaca, di un danno diretto provocato da infezioni o farmaci, di un’ostruzione delle vie urinarie, come avviene in presenza di calcolosi delle vie urinarie o tumori. L’insufficienza renale può manifestarsi in maniera acuta (IRA) o cronica (IRC). Nel primo caso, si manifesta solitamente con una improvvisa riduzione del volume delle urine, sonnolenza, affaticamento, confusione mentale; nel secondo caso, invece, tali sintomi insorgono gradualmente. Viene diagnosticata tramite esami ematici e delle urine e con l’ausilio dell’ecografia. Nel caso dell’IRA il trattamento prevede l’eliminazione tempestiva della causa scatenante mentre, nel caso dell’IRC il trattamento prevede la gestione della patologia e delle relative complicanze, tramite sedute dialitiche e farmaci volti al controllo delle cause originarie (anti-ipertensivi e farmaci per la riduzione del colesterolo).


Cos’è la calcolosi renale?


I calcoli renali (nefrolitiasi o litiasi renale) sono delle piccole aggregazioni di sali derivanti dalla precipitazione di alcune sostanze fisiologicamente presenti nelle urine che generalmente vengono espulse con la minzione. La loro formazione è spesso causata da una dieta incongrua, troppo povera di acqua, in associazione ad una predisposizione genetica o processi infiammatori. I calcoli urinari possono ostacolare il normale deflusso dell’urina, favorendo lo sviluppo di infezioni delle vie urinarie e provocando coliche renali. La colica renale è un quadro clinico caratterizzato da intensa sintomatologia dolorosa nella parte bassa e posteriore dell’addome con irradiazione alla schiena, associata a nausea, vomito, pallore e, talvolta, febbre.


Quando è necessario un trapianto di Rene?


Il trapianto di rene consiste nell’asportazione di uno o entrambi gli organi patologici e la loro sostituzione con organi sani provenienti da un donatore compatibile. Il trapianto si rende necessario quando la funzionalità dell’organo non risulta adeguata ed è di solito conseguenza di patologie terminali, come l’insufficienza renale in stadio avanzato o congenite, come la policistosi renale.