Cos’è la Milza?


La milza è un organo linfoide di forma ovoidale situato nella parte sinistra dell’addome, sotto il diaframma, che funge principalmente da “filtro” del sangue: elimina infatti i globuli rossi invecchiati (emocateresi) e produce globuli bianchi.  Inoltre, nella milza viene completato il processo di maturazione dei globuli rossi e, nel bambino, vengono sintetizzate tutte le cellule ematiche (emopoiesi), funzione che, in caso di emorragia massiva, può riattivarsi anche nell’adulto.

In caso di rottura traumatica della milza o di patologia neoplastiche potrebbe essere necessario rimuoverla tramite un intervento che prende il nome di splenectomia. Gli individui splenectomizzati avranno un maggior numero di reticolociti in circolo, i globuli rossi “giovani”, non ancora del tutto maturati e di globuli rossi patologici, che non verranno più rapidamente eliminati; saranno inoltre più suscettibili ad infezioni batteriche.

L’ipersplenismo è una condizione patologica per cui le funzioni di quest’organo risultano esacerbate. Si manifesta con splenomegalia (aumento di volume della milza), anemia, leucopenia e piastrinopenia, a causa dell’aumento dell’attività emocateresica.