Cos’è il Pancreas?


Il pancreas è una ghiandola posta in addome, posteriormente allo stomaco, annessa all’apparato digerente. Svolge una funzione endocrina, producendo ormoni come l’insulina ed il glucagone, che regolano i livelli di glucosio nel sangue; come ghiandola esocrina è deputata alla secrezione nel duodeno del succo pancreatico, un fluido ricco di enzimi necessari alla digestione dei carboidrati, delle proteine e dei lipidi.


Pancreatite


La pancreatite è un processo infiammatorio a carico del pancreas, il quale si manifesta con dolore violento nella parte superiore dell’addome, che si acuisce dopo i pasti, spesso accompagnato da febbre, nausea, vomito, perdita di appetito e steatorrea (feci abbondanti e maleodoranti per la presenza di eccessive quantità di grassi non digeriti). Essa è spesso associata a calcolosi biliare: i calcoli che si formano nella colecisti o nelle vie biliari possono migrare ed ostruire il punto in cui il succo pancreatico dovrebbe defluire nel duodeno. Questo causa una precoce attivazione degli enzimi pancreatici all’interno del pancreas stesso, piuttosto che nell’intestino, infiammando e distruggendo la ghiandola. La pancreatite si può manifestare in maniera acuta o cronica, perlopiù in individui che abusano di alcool e si tratta con il digiuno, la rimozione chirurgica di eventuali calcoli biliari e del tessuto pancreatico necrotico.


Tumore del Pancreas


Il tumore pancreatico viene spesso diagnosticato in stadio avanzato, quando si manifesta con perdita di peso e di appetito, ittero, dolore addominale, nausea, vomito, debolezza generalizzata. Il trattamento prevede necessariamente almeno uno step chirurgico che varia a seconda della localizzazione del tumore e degli altri organi interessati. Quando il tumore è localizzato alla testa del pancreas, l’intervento chirurgico previsto è la Duodenocefalopancreasectomia che prevede l’asportazione di questa porzione, del duodeno, di parte dello stomaco e della via biliare. Quando invece il tumore è localizzato al corpo o alla coda del pancreas, si parla di Splenopancreasectomia distale, un intervento che consiste nell’asportazione della parte di pancreas interessata e della milza.